Skip to main content

Attenuatori d'urto

Per garantire la sicurezza stradale in modo efficiente si deve tenere conto di aspetti fondamentali inerenti alle condizioni dell’ostacolo da proteggere e dello spazio circostante.

Differenti problemi richiedono differenti soluzioni.

Ma la soluzione c’è: Il suo nome è ATTENUATORE D’URTO!

Abbiamo studiato soluzioni specifiche per la protezione degli ostacoli fissi in prossimità della carreggiata. I modelli di attenuatori d’urto e terminali di barriera per gli ostacoli fissi in città sono stati progettati per evitare che un impatto possa avvenire contro una parte non protetta dell’ostacolo fisso.

Allo stesso tempo, tuttavia, l’ampiezza del dispositivo non deve fungere da ostacolo al fruitore della strada occupando la carreggiata.

Per questo motivo, il dispositivo di ritenuta dovrà presentare un’ampiezza adeguata alla geometria dell’ostacolo.

Come innalzare il coefficiente di sicurezza:

  1. Sostituire i Terminali Semplici (manina o mitred) con Terminali speciali ad assorbimento di Energia
  2. Utilizzare sempre Terminali Testati secondo lo standard più aggiornato
  3. Scegliere il Terminale non semplicemente secondo le indicazioni dei capitolati ma in base alle specifiche caratteristiche prestazionali.

Gli ostacoli fissi senza assorbimento di energia necessitano di un’adeguata protezione per mezzo di dispositivi di ritenuta in grado di assorbire l’urto del veicolo impattante e garantire l’incolumità dell’utente del veicolo.
La sostanziale differenza tra le barriere longitudinali e i sistemi per punti singolari è che questi ultimi sono progettati per assorbire gli urti frontali e angolati dei veicoli. Pertanto, in conformità con la Normativa Europea EN 1317, vengono effettuati dei crash test che certificano il loro corretto funzionamento.

Durante gli impatti frontali e angolati il dispositivo assorbe l’energia cinetica del veicolo e arresta la corsa dell’automobile facendola gradualmente decelerare.
Tutti i dispositivi una volta impattati possono essere riparati attraverso la sostituzione dei componenti danneggiati.

DIMENSIONI

LUNGHEZZA
900 mm (x2)
LARGHEZZA
740 mm
ALTEZZA
760 mm
ELEMENTO DI GIUNZIONE
DIFFERENTI LUNGHEZZE Min.1000 mm

DIMENSIONI

LUNGHEZZA
2250 mm
LARGHEZZA
290 mm
ALTEZZA
620 mm
ELEMENTO DI GIUNZIONE
Disponibile per differenti tipologie di barriera in asfalto o cemento.

DIMENSIONI

LUNGHEZZA
1300 mm
LARGHEZZA
800 mm
ALTEZZA
1100 mm